Il Trento Film Festival torna a Milano

Eventi

In programma

19/02
2023
19 febbraio 2023 - Val D'Otro:
05/03
2023
5 marzo 2023 - Lac de Servaz:
19/03
2023
19 marzo 2023 - Forti di Genova:
1 2 3 5

Dal 15 al 22 maggio 2017, presso Cinema Spazio Oberdan Milano, Fondazione Cineteca Italiana, in collaborazione con Trento Film Festival e CAI Milano, presenta l’ottava edizione milanese del Trento Film Festival, uno dei più antichi festival italiani (nato nel 1952) e uno dei più importanti appuntamenti al mondo di cinema che affronta tematiche di alpinismo, cultura montana e ambiente.

Il programma milanese si compone di una selezione del festival trentino edizione 2017 (27 aprile – 7 maggio) realizzata in accordo con il direttore Luana Bisesti e il responsabile del programma cinematografico Sergio Fant. Ventidue i film della rassegna trentina proposti a Spazio Oberdan, tra cui sedici anteprime per la città di Milano.

Anteprime
Tante le anteprime di quest’anno: Still Alive- Dramma sul Monte Kenya primo lungometraggio di Reinhold Messner, Everest – The Summit of the Gods, kolossal giapponese tratto dall’omonimo romanzo che ha ispirato anche una fortunata serie di manga disegnati da Jiro Taniguchi. Montagna e spiritualità nei film Strangers on the Heart, viaggio lungo il Cammino di Santiago, e Becoming who I was, che racconta di un bimbo riconosciuto come la reincarnazione di un monaco tibetano. Da non perdere l’ultimo lavoro di Jean-Michel Bertrand La vallée des loups e Mira, documentario sulla giovane sky runner nepalese che da bambina soldato è riuscita a diventare un’atleta da record.

Ospiti
Lunedì 15 maggio alle ore 19.00 Filippo Salvioni presenta il suo film Ragni, che ripercorre la storia del gruppo di alpinisti I Ragni di Lecco dalle origini ai giorni nostri, a seguire alle ore 21.00 Sandro Filippini presenta il primo lungometraggio realizzato da Reinhold Messner Still Alive-Dramma sul Monte Kenya. Martedì 16 maggio alle ore 19.00 Paola Nessi racconta il suo film Il senso della libertà – Vita di Gigi Alippi, membro storico de I Ragni di Lecco.

Destinazione Islanda
Quest’anno il focus sul paese “ospite” è l’Islanda, un luogo unico sempre più al centro della curiosità e nuova meta di turisti e viaggiatori. Proponiamo al pubblico 3 documentari presentati in anteprima al TFF e 2 film ambientati nella terra dei ghiacci: L’effetto acquatico e Virgin Mountain. Inoltre giovedì 18 maggio ore 18.45 avrà luogo un incontro speciale con il Console Generale d’Islanda Olga Clausen e con il poeta di culto islandese Kristjan Hreinsson, che leggerà al pubblico poesie e racconti della tradizione islandese.

Eventi speciali
Mercoledì 17 maggio ore 21.15 incontro realizzato in collaborazione con la rivista «Meridiani Montagne» Il sentiero degli eroi. 1944: in fuga con Bill Tilman sulle Dolomiti e venerdì 19 maggio ore 19.00 sarà presentato al pubblico il nuovo dvd della collana I tesori del MIC La famiglia AEM: azienda, comunità, welfare, che racchiude filmati d’epoca restaurati girati sulle Prealpi lombarde.

Ingresso ridotto (5,50 € anziché 7,50 €) per i possessori di Tessera CAI

La montagna come cultura

Biblioteca ed eventi culturali

La biblioteca del CAI Cameri conta ad oggi più di 600 volumi raccolti in oltre 60 anni di attività, Con uno speciale focus su guide tecniche relative alle diverse discipline che oggi si possono praticare in montagna: escursionismo, alpinismo, sci, mountain-bike, canoa.
Inoltre CAI Cameri promuove diversi eventi culturali e promozionali sul territorio camerese collaborando con altre associazioni del paese, col fine di far conoscere e avvicinare alla nostra realtà il più ampio numero di persone.

Scopri di più