Casa Per Ferie CAI Cameri 2017
25 marzo 2016
Alpi Apuane_CAI Cameri (piccolo)
02 – 05 giugno 2016 Trekking Apuane (Pania della Croce)
6 maggio 2016

1 Maggio 2016 – Sentiero Beltrami (prima tappa) – GITA RINVIATA a 8 Maggio

Filippo_Beltrami

Camminata sui sentieri della Repubblica dell’Ossola (10 settembre- 23 ottobre 1944)

Il Club Alpino Italiano in collaborazione con il Comune di Cameri e la locale sezione A.N.P.I. organizza una escursione sul percorso della prima tappa del sentiero Beltrami.

Descrizione

Il Sentiero Beltrami ripercorre gli itinerari e i luoghi di insediamento delle prime formazioni partigiane del Verbano Cusio Ossola, durante i primi mesi dell’occupazione nazifascista (settembre 1943 – febbraio 1944). Il percorso è dedicato alla memoria del capitano Filippo Maria Beltrami, architetto milanese, attorno al quale si raccolsero i primi gruppi di “ribelli” nella zona del Cusio.

L’itinerario completo (suddiviso in due tappe) parte da Cireggio, località in cui la famiglia Beltrami possedeva una casa di vacanza, e si conclude a Megolo, dove il Capitano Beltrami cadde il 13 febbraio 1944. Noi percorreremo solo una parte della prima tappa, partendo da Quarna ed arrivando a Valstrona

Programma:

• Ritrovo al parcheggio del campo sportivo (piazzale Salvo d’Acquisto)
  • Partenza ore 7:00, trasferimento in pullman (in caso di scarsa adesione il trasferimento avverrà con auto proprie e verrà rimborsata la quota pullman)
  • Arrivo a Quarna, salita all’Alpe Camasca. Sosta per pranzo al sacco e per i più intraprendenti breve salita al Monte Mazzoccone.
  • Discesa a Valstrona, arrivo previsto alle ore 16.
  • Rientro a Cameri intorno alle 18:00

Iscrizione

Le adesioni si raccolgono presso la sede del CAI (via Novara, 20, secondopiano) tutti i venerdì dalle 21.15 con il versamento della quota di 15 €. Le iscrizioni iniziano venerdì 8 aprile e terminano venerdì 29 aprile o ad esaurimento.  L’escursione è aperta a tutti, ma richiede un minimo di impegno fisico per il suo svolgimento: si tratta di camminare circa due ore in salita ed altrettante in discesa.

Materiale

E’ indispensabile essere muniti di scarponcini da trekking, abbigliamento da escursionismo (giacca a vento, occhiali da sole, crema solare, ecc.), zaino e viveri per il pranzo al sacco. La sottosezione CAI di Cameri si riserva di apportare modifiche al programma per garantire la sicurezza ed il corretto svolgimento dell’escursione.

In caso di condizioni meteo avverse, sarà proposto un programma alternativo con partenza alle ore 8:00 ed alcune visite a siti di interesse storico in bassa Valle d’Ossola.

Il Gruppo Escursioni

Comments are closed.